Saccottino alle mele, cacao e curcuma

Buono senza Sale di Raffaella Ferrari. Stamattina mentre preparavo questa torta mi sono sentita proprio come una maga che prepara la sua pozione magica.
Infatti il profumo che si diffondeva nella cucina sapeva di antico e di buono.
Ho mescolato cacao amaro in polvere con latte di riso e curcuma, mele con una pasta frolla leggera e il risultato è quello che vedete…

Ingredienti

Per la pasta frolla: un bicchiere di farina integrale, un cucchiaio di olio di semi, mezzo bicchiere di latte di riso, quattro cucchiai di zucchero di canna.

Per il ripieno: una mela, mezzo bicchiere di latte di riso, tre cucchiai di cacao amaro, un cucchiaio di curcuma.

Preparazione

Impastate la farina con il latte, l’olio e lo zucchero a lungo fino a ottenere una pasta morbida e omogenea. Lasciatela riposare in frigo coperta da pellicola per mezz’ora.
Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate a dadini la mela. Mettetela in bagno nel latte dove avrete mescolato e sciolto la curcuma e il cacao.
Stendete la pasta frolla il più possibile e foderateci una teglia lasciando un buon margine di pasta oltre il bordo. Riempite con la mela e il latte, poi rigirate i bordi della pasta frolla per ottenere un ‘sacchetto’. Infornate a 180 gradi per trenta minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.